CORSO DI APNEA LIVELLO AVANZATO

Dall’esperienza di Umberto Pelizzari, uno dei maggiori protagonisti della storia dell’apnea (16 record mondiali, il primo uomo a infrangere il muro dei 150 metri in profondità) finalmente un manuale che unisce la ricerca didattica e teorica all’attività pratica. 
“Corso di Apnea, Manuale Tecnico per Livello Avanzato” si propone ad apneisti che hanno già acquisito i fondamentali di questa disciplina e che hanno l’ambizione e la voglia di migliorarsi in termini di performance e di autoconsapevolezza, attraverso approfondimenti sulla respirazione, sulle tecniche di mental training, sulle manovre avanzate di compensazione, monopinna, allenamento fisico e specifico ecc.
Il capitolo sulla respirazione propone una nuova serie di esercizi inediti che hanno l’obiettivo di portare l’allievo a compiere in modo corretto la respirazione diaframmatica completa (addominale, toracica e clavicolare).
È stata introdotta una sezione sull'utilizzo della monopinna nell'immersione in apnea con la proposta di esercizi propedeutici per apprendere con facilità l’uso di questo attrezzo.
Il capitolo sul rilassamento e l’allenamento mentale rappresenta uno dei massimi approfondimenti relativi all'applicazione della forza della mente nell’apnea subacquea.
Nelle pagine dedicate alla compensazione vengono proposti dei protocolli di apprendimento per acquisire le tecniche di Frenzel evoluto, Frenzel sequenziale, Mouthfill e Handsfree, con esercizi pratici e facilmente riproducibili sia a secco che in acqua ed esempi didattici che aiutano ad individuare e riconoscere le criticità più comuni. 
Nel capitolo sulla sicurezza, tra i potenziali rischi dell'immersione in apnea, si presentano le ultime conoscenze, indicazioni scientifiche e prevenzione su taravana, edema polmonare, blackout, con anche consigli pratici sull'alimentazione per l’apneista e il pescatore subacqueo.
Nuove anche le tabelle di allenamento proposte che offrono spunti interessanti per la programmazione e la personalizzazione dell’allenamento fisico a secco e specifico in acqua.
Questo testo rappresenta il naturale sviluppo e proseguimento di “Corso di Apnea, Manuale Tecnico per principianti”. Per poter comprendere i nuovi argomenti e gli approfondimenti qui contenuti è necessario aver acquisito i concetti esposti e descritti nel manuale precedente.


CORSO DI APNEA LIVELLO AVANZATO

Condividi su: