CORSO DI APNEA PER PRINCIPIANTI

Umberto Pelizzari, uno dei maggiori protagonisti della storia dell’apnea (16 record mondiali, il primo uomo a infrangere il muro dei 150 metri in profondità) presenta “CORSO DI APNEA, Manuale Tecnico per Principianti”.
Un manuale che si propone alle persone che, con entusiasmo e curiosità, muovono i primi passi nel fantastico mondo dell’apnea: dalla teoria alla pratica, questo libro accompagnerà l’aspirante apneista alla scoperta di uno sport affascinante e completo, che è allo stesso tempo una disciplina mentale e fisica.
Tutti i capitoli contengono le più importanti novità e conoscenze che in questi anni hanno contribuito a migliorare e rendere ancora più sicuro e divertente il modo di fare apnea, unendo la ricerca didattica e teorica all’esperienza pratica.
Si parte dalla storia dell’apnea per arrivare a conoscere i pionieri che hanno fatto grande questo sport. L’attrezzatura, l’adattamento del corpo all’acqua e all’apnea, la natura acquatica dell’uomo, le leggi fisiche a cui siamo sottoposti in un tuffo in profondità, sono solo alcuni degli argomenti dei primi capitoli del manuale.
Il capitolo sul rilassamento e la parte mentale, sviluppato in modo molto semplice e pratico, contiene vari “testi guida” per le sessioni di training autogeno e training mentale.
La parte sulla respirazione propone una nuova serie di esercizi inediti con particolare riferimento all’uso corretto del diaframma, la mobilizzazione del torace, il miglioramento dell'efficacia respiratoria, ecc.
Nel capitolo sulla compensazione viene presentato un nuovo protocollo di apprendimento e miglioramento dell’esecuzione per la manovra del Frenzel-Marcante Odaglia, con esercizi pratici e facilmente riproducibili sia a secco che in acqua, con esempi didattici che aiutano ad individuare e riconoscere le criticità più comuni. 
Esercizi, illustrati con utili sequenze di immagini, consentono all’allievo di costruire un percorso didattico facilitato ed efficace sia per la parte in piscina (apnea statica e dinamica) che per la in mare (apnea in assetto costante e free immersion).
Tutti gli sviluppi e gli approfondimenti degli argomenti presenti in questo testo sono trattati in “Corso di Apnea, Manuale Tecnico per Livello Avanzato”, adatto ad apneisti che hanno già acquisito i fondamentali di questa disciplina e che hanno l’ambizione e la voglia di migliorarsi in termini di performance (tecniche di compensazione avanzata, monopinna, allenamento fisico e specifico ecc.), ma anche di autoconsapevolezza attraverso approfondimenti in ambito mentale e di respirazione.
Tutti i capitoli contengono le più importanti novità e conoscenze che in questi anni hanno contribuito a migliorare e rendere ancora più sicuro e divertente il modo di fare apnea, unendo la ricerca didattica e teorica all’esperienza pratica.


CORSO DI APNEA PER PRINCIPIANTI

Share on: