"Da 0 a 100 metri e poi ancora più giù, a precipizio negli abissi: le pulsazioni rallentano, il corpo svanisce, ogni sensazione galleggia dentro nuove forme. Resta soltanto l'anima. Un lungo tuffo nell'anima che sembra assorbire l'universo. Ogni volta risalire è una scelta: sono io che torno a riappropriarmi della mia dimensione umana, metro dopo metro, per venire di nuovo alla luce. Spesso mi chiedono cosa c'è da vedere laggiù. Forse l'unica risposta possibile è che non si scende in apnea per vedere, ma per guardarsi dentro. Negli abissi cerco il mio io. E' un'esperienza mistica, ai confini col divino. Sono immensamente solo con me stesso, ma è come se mi portassi dentro tutta l'essenza dell'umanità. E' il mio essere umano che supera il limite, che si cerca fondendosi col mare, che si immerge in se stesso e si ritrova".
Essere e diventare "Campione Mondiale" è un lavoro molto duro e faticoso che richiede impegno, rinunce, costanza, responsabilità e lo sviluppo di un forte spirito di "squadra".
Tutto questo trova affinità e parallelismi con le sfide che si affrontano quotidianamente, nella vita professionale e privata.
I valori e i principi che Umberto trasmette attraverso i suoi racconti e filmati si concentrano su:
individuare il traguardo ambito e credere fortemente nel suo raggiungimento. L'importanza del sacrificio, la determinazione, la costanza.
l'organizzazione del lavoro ed il riconoscimento delle priorità per non sprecare energie ed ottimizzare lo sforzo. Conoscere l'avversario per poterlo battere e superare lealmente.
il coinvolgimento e l'impegno di ogni componente della squadra verso il raggiungimento di un unico e grande obiettivo: "il record". Spirito di sacrificio, senso di appartenenza, grande passione per affrontare insieme le difficoltà, il lavoro, ed essere una squadra vincente.
un perfetto mix di lavoro duro, costanza, sacrificio, sofferenza e determinazione. Riuscire a trasformare la paura in motivazione.
capacità di godere appieno di un successo e di condividerlo con il proprio staff. Consapevolezza di dover continuare ad allenarsi, credere, investire in impegno e responsabilità per affrontare le prossime sfide.